Chi potrebbe perdere il reddito di cittadinanza?

Domanda di: Dr. Nunzia Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

Il sussidio non sarà dunque cancellato a tutti i percettori, ma solo a coloro che sono tenuti a sottoscrivere il patto per il lavoro, hanno meno di 60 anni e nel cui nucleo familiare non ci sono disabili, minorenni o persone con più di 60 anni.

Chi perde il reddito di cittadinanza nel 2023?

Chi perde il reddito di cittadinanza

Nel dettaglio, dal 1° gennaio 2023 alle persone tra 18 e 59 anni (abili al lavoro ma che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni d'età) il reddito di cittadinanza viene riconosciuto solo per 7 mensilità invece delle attuali 18 rinnovabili.

Cosa succede al reddito di cittadinanza nel 2023?

La legge di bilancio 2023 non modifica i requisiti previsti dall'articolo 2 del D.L. 4/2019 per avere accesso al beneficio del Reddito di Cittadinanza o, per i nuclei composti esclusivamente da uno o più componenti di età superiore a 67 anni, della Pensione di cittadinanza.

Quando viene tolto il reddito di cittadinanza per sempre?

Nel 2024 è previsto l'addio al RDC per tutti.

Vediamo di seguito maggiori dettagli sulle regole di funzionamento nel 2023.

Quando lo toglieranno il reddito di cittadinanza?

Il reddito di cittadinanza sarà abolito dal primo gennaio 2024. È questa la decisione presa dal governo della presidente Giorgia Meloni dopo un Consiglio dei ministri riunitosi nella tarda sera del 21 novembre.

RDC🔴: Rischiano OCCUPABILI👷‍♂️ di perdere il reddito di cittadinanza?