In che lingua si parla in Tunisia?

Domanda di: Ing. Loredana Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

La lingua araba è una lingua semitica, del gruppo centrale. Comparve per la prima volta nell'Arabia nord-occidentale dell'Età del Ferro e adesso è la lingua franca del mondo arabo. Al 2022, è parlata da 274 milioni di parlanti totali.

Perché si parla il francese in Tunisia?

In Tunisia vige ancora il francese perché il Paese è stato colonia francese e gli idiomi della madrepatria hanno lasciato un'impronta ben visibile ancora oggi.

Come si dice in tunisino ti amo?

Pronuncia la parola "uHibbuki" per esprimere il tuo amore per una donna. La pronuncia è "uhehbuki", con il suono delle lettere "u" un po' prolungato. Per dichiararti pubblicamente e ufficialmente, scegli l'espressione "ana uHibbuki".

Che lingua si parla ad Hammamet?

La lingua. In Tunisia la lingua ufficiale è l'arabo tunisino, una sorta di dialetto con contaminazioni francesi, ma quasi tutti conoscono il francese. Sono veramente tante le persone che capiscono e parlano l'italiano (soprattutto ad Hammamet) e vi renderete conto che non sarà difficile comunicare.

Quanti sono gli italiani che vivono in Tunisia?

Gli italo-tunisini (italiani di Tunisia) sono una colonia di italiani, emigrati in Tunisia principalmente negli ultimi due secoli. Erano oltre 100.000 agli inizi del Novecento, mentre ora sono ridotti a poche migliaia; praticano in maggioranza il cattolicesimo, ma alcuni si sono convertiti all'islam.

Come si saluta in tunisino?