Domanda di: Ing. Loredana Donati | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(29 voti)
La lingua araba è una lingua semitica, del gruppo centrale. Comparve per la prima volta nell'Arabia nord-occidentale dell'Età del Ferro e adesso è la lingua franca del mondo arabo.
Al 2022, è parlata da 274 milioni di parlanti totali.
In Tunisia vige ancora il francese perché il Paese è stato colonia francese e gli idiomi della madrepatria hanno lasciato un'impronta ben visibile ancora oggi.
Pronuncia la parola "uHibbuki" per esprimere il tuo amore per una donna. La pronuncia è "uhehbuki", con il suono delle lettere "u" un po' prolungato. Per dichiararti pubblicamente e ufficialmente, scegli l'espressione "ana uHibbuki".
La lingua. In Tunisia la lingua ufficiale è l'arabo tunisino, una sorta di dialetto con contaminazioni francesi, ma quasi tutti conoscono il francese. Sono veramente tante le persone che capiscono e parlano l'italiano (soprattutto ad Hammamet) e vi renderete conto che non sarà difficile comunicare.
Gli italo-tunisini (italiani di Tunisia) sono una colonia di italiani, emigrati in Tunisia principalmente negli ultimi due secoli. Erano oltre 100.000 agli inizi del Novecento, mentre ora sono ridotti a poche migliaia; praticano in maggioranza il cattolicesimo, ma alcuni si sono convertiti all'islam.