Chi prende il reddito di cittadinanza può richiedere altri bonus?

Domanda di: Dott. Ubaldo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Come anticipato all'inizio, il Reddito di Cittadinanza è compatibile con diversi bonus destinati ai cittadini, tra cui l'Assegno unico, la Naspi, la Carta Acquisti, nonché il nuovissimo bonus 200 euro.

Che bonus sono compatibili con il reddito di cittadinanza?

Coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, potranno far richiesta della carta acquisti, del bonus bebè, del premio alla nascita. È cumulabile con NASpI e DIS-COLL, cassa integrazione, pensione di invalidità bonus spesa da 500 euro.

Chi percepisce il reddito di cittadinanza può fare il bonus natalizio?

Sì, ecco quali. Abbiamo visto che si può usare il reddito di cittadinanza per pagare regali di Natale. Vediamo insieme quali si possono fare.

Quando metteranno i € 150 sul reddito di cittadinanza?

Bonus 150 euro su RdC: quando arriva

L'Ente di previdenza procede al pagamento del primo accredito del sussidio dal 15 gennaio 2023, mentre dal 27 gennaio 2023 arriverà l'erogazione dell'importo del Rdc per le persone che percepiscono il sussidio dalla seconda ed entro la 18esima mensilità.

Chi percepisce il reddito di cittadinanza ha diritto al Bonus 150?

Il bonus 150 euro è un'indennità una tantum introdotta con il Decreto Aiuti ter lo scorso settembre e destinata a coloro che possiedono redditi riferiti al 2021 inferiori a 20mila euro. Tra le categorie destinatarie ci sono anche le famiglie che percepiscono il Reddito di cittadinanza.

Il percettore di reddito di cittadinanza Pasquale: "Mia moglie è disabile, sono arrabbiato con ...