Chi prende la cardioaspirina può prendere la vitamina k2?

Domanda di: Ing. Ubaldo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

La vitamina K ha un ruolo di antagonista sull'efficacia anti-coagulante di farmaci come il warfarin. Pazienti che prendono farmaci anticoagulanti, compresa la cardioaspirina, se presa in dosi importanti, devono informare il medico tassativamente prima di assumere vitamina K.

Chi non può prendere la vitamina K2?

Questo spiega perché i pazienti che assumono anticoagulanti, come il warfarin (Coumadin in Italia), devono evitare la supplementazione di vitamina K. Anche l'osteocalcina è anche una proteina dipendente dalla vitamina K, e svolge un ruolo nella formazione delle ossa e la mineralizzazione.

Chi prende la cardioaspirina può prendere la vitamina C?

Gli individui che assumono anticoagulanti dovrebbero limitare l'assunzione di vitamina C a dosi inferiori al grammo al giorno e far monitorare il tempo di protrombina dal medico dopo la terapia anticoagulante 34.

Perché la vitamina D va presa con la vitamina K2?

Secondo gli studi più recenti l'associazione di Vitamina D con Vitamina K consente di ottenere il massimo beneficio della supplementazione di Vitamina D riducendo al minimo il potenziale effetto indesiderato di innalzare troppo i livelli di calcio, con conseguente ipercalcemia.

Quando assumere la vitamina K2?

Le vitamine del gruppo K sono vitamine liposolubili e quindi devono essere assunte durante pasti che contengono un buon contenuto di grassi.

La vitamina K ed il Cuore!