Chi prende la pensione può fare il 730?

Domanda di: Siro Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

Chi può presentarlo. Possono utilizzare il Modello 730 i contribuenti che sono: pensionati o lavoratori dipendenti (compresi coloro per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale);

Quando un pensionato non deve fare il 730?

Pensione e modello 730

Per chi ha redditi solo da abitazione principale e da stipendio o pensione (con una sola Certificazione Unica) non c'è obbligo nella presentazione della dichiarazione con modello 730 o modello Redditi PF.

Quando si fa il 730 pensionati?

La prima novità interessa i lavoratori dipendenti e i pensionati: quest'anno potranno presentare il modello 730/2020 entro il 30 settembre, mentre in precedenza era il 23 luglio (come detto, la novità riguarda anche gli eredi che utilizzano il 730 per presentare la dichiarazione per conto dei deceduti).

Che dichiarazione deve fare un pensionato?

Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.

Chi non può utilizzare il modello 730?

Infatti, non possono avvalersi della presentazione di questo modello (e devono presentare la dichiarazione modello Unico) coloro che possiedono, oltre al reddito di lavoro dipendente, anche redditi di impresa e redditi derivanti dall'esercizio di arti o professioni.

730 - CHI NON DEVE PRESENTARLO