Quando togliersi dallo stato di famiglia?

Domanda di: Rufo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

In breve, per uscire dallo stato di famiglia è sufficiente cambiare residenza. È anche possibile, se per esempio si hanno residenza e domicilio in due Comuni differenti, richiedere ad ognuno un certificato di stato di famiglia, e certificare la propria appartenenza ad entrambe le famiglie anagrafiche conviventi.

Quando ci si stacca dallo stato di famiglia?

In linea di massima, se intendi uscire dallo stato di famiglia devi cambiare la residenza, in quanto lo stato di famiglia certifica proprio la residenza nello stesso immobile dei componenti di un nucleo familiare.

Quando non si fa più parte dello stato di famiglia?

Per uscire dallo stato di famiglia è sufficiente cambiare la residenza e andare a vivere da soli o con altre persone. È addirittura possibile avere più di uno stato di famiglia: è il caso di chi vive con una persona alla quale non è legata da alcun vincolo (ad esempio, due studenti).

Come si esce da uno stato di famiglia?

Per uscire dallo stato di famiglia, ad esempio quando un figlio diventa autonomo, è sufficiente effettuare un cambio di residenza. Certificato di residenza e stato di famiglia quindi sono strettamente connessi, dato che il secondo va a certificare la coabitazione di più persone nella stessa unità abitativa.

Come uscire dallo stato di famiglia senza cambiare residenza?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
nucleo familiare ai fini ISEE: chiariamoci le idee