Chi prescrive osteopata?

Domanda di: Lia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Gentile paziente, l'osteopata, non essendo un medico, non può prescrivere alcun tipo di terapia. Le consiglio prima dell'assunzione di qualsiasi sostanza, sia farmacologica che naturale, di interpellare il medico curante, che saprà prescriverle i giusti dosaggi.

Chi prescrive trattamento osteopatico?

L'Osteopata in Italia segue un training nelle tecniche manuali, come… la figura del Medico Chirurgo è l'unica ad effettuare una diagnosi e a disporre un trattamento, il Fisioterapista esegue una modalità di intervento complementare rispetto all'Osteopata.

Quando l'osteopata è detraibile?

Nella sostanza, la cura osteopatica in sè è detraibile se effettuata presso un medico regolarmente iscritto alla professione. Se invece viene effettuata presso un osteopata (non qualificato come medico) la fattura non è detraibile.

Quanto costa 1 seduta dall'osteopata?

Seduta Osteopatia: quanto costa? Su Cup Solidale il prezzo di Seduta Osteopatia varia moltissimo: oggi il nostro Osservatorio Prezzi registra un prezzo minimo di 30€, e un prezzo massimo di 150€.

Quando bisogna andare da un osteopata?

Un mal di schiena, un dolore cervicale, un mal di testa o una situazione che magari ti tormenta da anni ma che nell'ultimo periodo si è acutizzata può essere trattata con l'osteopatia che, in questo caso, avrà come obiettivo primario quello di ridurre il dolore.

Chi è e cosa fa l'osteopata?