Chi prescrive trattamento osteopatico?

Domanda di: Dott. Lisa Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

la figura del Medico Chirurgo è l'unica ad effettuare una diagnosi e a disporre un trattamento, il Fisioterapista esegue una modalità di intervento complementare rispetto all'Osteopata.

Chi prescrive osteopata?

Il fisiatra è un Medico che ha conseguito una specializzazione in Medicina della Riabilitazione. È quindi uno specialista che si occupa di tutte le patologie che possono causare disabilità motorie. Il ruolo del fisiatra è quello di stabilire una diagnosi e di prescrivere un trattamento riabilitativo adeguato.

Quando l'osteopata è detraibile?

Nella sostanza, la cura osteopatica in sè è detraibile se effettuata presso un medico regolarmente iscritto alla professione. Se invece viene effettuata presso un osteopata (non qualificato come medico) la fattura non è detraibile.

Quanto costa 1 seduta dall'osteopata?

Seduta Osteopatia: quanto costa? Su Cup Solidale il prezzo di Seduta Osteopatia varia moltissimo: oggi il nostro Osservatorio Prezzi registra un prezzo minimo di 30€, e un prezzo massimo di 150€.

Che differenza c'è tra il fisiatra e l'osteopata?

L'ortopedico e il fisiatra sono persone laureate in medicina e chirurgia che hanno seguito una specializzazione post lauream, il fisioterapista è laureato benché non medico, mentre l'osteopata non è una figura medica riconosciuta dal Ministero della Salute.

Chi è e cosa fa l'osteopata?