Perché Belleggia è stato condannato?

Domanda di: Vania Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Belleggia è stato condannato a ventitré anni di reclusione in primo grado per l'omicidio di Willy Monteiro Duarte, ucciso a Colleferro la notte del 6 settembre 2020. Ventuno anni sono stati comminati a Mario Pincarelli, mentre i fratelli Bianchi sono stati condannati all'ergastolo.

Quanti anni ha preso Belleggia?

La corte d'assise d'appello ha inoltre confermato le condanne di primo grado a 23 anni di reclusione per Francesco Belleggia e a 21 anni per Mario Pincarelli.

Quanto dura l'ergastolo dei fratelli Bianchi?

Sono queste le ragioni che hanno spinto la Corte d'appello a concedere le attenuanti generiche ai fratelli Marco e Gabriele Bianchi, riducendo così la loro iniziale condanna dell'ergastolo a 24 anni ciascuno.

Che condanna hanno preso i fratelli Bianchi?

La condanna a 24 anni di carcere, e non più all'ergastolo come deciso in primo grado nel processo per l'omicidio di Willy Monteiro Duarte, perché Marco e Gabriele Bianchi non avevano partecipato alla lite iniziale, che era stata invece accesa dagli altri imputati, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia.

Che tipo di ergastolo hanno i fratelli Bianchi?

Ma perché i giudici di primo grado non avevano concesso le attenuanti generiche ai Bianchi e invece le avevano riconosciute a Belleggia e Pincarelli? I fratelli sono stati condannati in primo grado all'ergastolo per omicidio volontario, aggravato dai futili motivi e senza la concessione di attenuanti.

Omicidio Willy, ergastolo per i fratelli Bianchi: lacrime e applausi dopo la lettura della sentenza