Chi presenta il bilancio di assestamento?

Domanda di: Elsa Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

Assestamento del Bilancio
Al pari del bilancio, si tratta di una legge meramente formale e obbligatoria, che il Ministro dell'Economia e delle Finanze deve presentare al Parlamento entro il mese di giugno di ogni anno.

Cos'è il bilancio di assestamento?

L'assestamento di bilancio è lo strumento giuridico-contabile destinato ad aggiornare il bilancio di previsione annuale alle vicende economiche e finanziarie sopravvenute ed alle risultanze del rendiconto relativo all'esercizio finanziario precedente.

Chi presenta il bilancio di stato?

1 - Il documento di programmazione economico-finanziaria deve essere presentato al Parlamento dal Ministro dell'economia e delle finanze entro il 30 giugno e fa riferimento a tutto il periodo considerato dal bilancio pluriennale (attualmente, tre anni).

Quando si fa l assestamento?

Le scritture di assestamento si effettuano sul bilancio al termine dell'esercizio, con la finalità di rettificare o integrare alcune registrazioni contabili. Le rettifiche e le integrazioni di bilancio sono infatti necessarie al fine di determinare in maniera corretta il risultato d'esercizio.

Chi presenta alle Camere il bilancio dello Stato al fine dell'approvazione?

Le Camere ogni anno devono approvare il rendiconto consuntivo presentato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze entro giugno. Tale approvazione garantisce un controllo annuale sulle modalità di esecuzione della legge di bilancio dell'anno precedente da parte del Governo.

SCRITTURE DI ASSESTAMENTO AL BILANCIO ELENCO E COMMENTO