Chi produce l Endolinfa?

Domanda di: Dimitri Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (70 voti)

La produzione avviene all'interno del labirinto e più precisamente in una struttura del sistema vestibolare (alla base della cresta ampollare dei canali semicircolari

canali semicircolari
I canali semicircolari sono una componente dell'orecchio interno e facenti parte dell'apparato vestibolare. In numero di tre, costituiscono parte sia del labirinto osseo che del labirinto membranoso contenuti nella piramide dell'osso temporale.
https://it.wikipedia.org › wiki › Canali_semicircolari
) e in una struttura del sistema cocleare, la stria vascolare, ad opera degli endolinfociti .

Dove viene prodotta perilinfa?

La perilinfa trova posto nello spazio compreso tra il labirinto osseo e il labirinto membranoso (spazio perilinfatico), e all'interno delle scale timpanica e vestibolare della coclea.

Dove si trova la endolinfa?

Liquido che riempie le cavità del labirinto membranoso dell'orecchio interno dei Vertebrati, e che contiene concrezioni calcaree sotto forma di cristalli di aragonite (da cui l'aspetto lattescente del 'fluido auditivo', come è stato anche chiamato) o di particelle solide (otoliti o statoliti).

Come si chiama il liquido dentro la coclea?

L'endolinfa è un liquido contenuto nel labirinto membranoso dell'orecchio interno, in modo particolare nella scala media della coclea, e nel sistema deputato al mantenimento dell'equilibrio (canali semicircolari, utricolo e sacculo).

Dove si trova l'organo dell'equilibrio?

L'organo dell'equilibrio, il labirinto vestibolare, è situato nell'orecchio interno e consiste in delicate formazioni (canali semicircolari, membrane otolitiche, endolinfa) capaci di registrare mutamenti dell'equilibrio statico e dinamico del capo sulle terminazioni periferiche del nervo vestibolare.

Funzionamento della COCLEA