Chi produce rullini?

Domanda di: Ing. Silverio Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Nei formati 35mm, il classico rullino fotografico, 120 e 4x5 scoprite quali sono le pellicole per la vostra macchina fotografica e scegliete solo tra i grandi nomi di questo settore, quali Kodak, Fujifilm, Ilford Photo, Bergger, Rollei, Fomapan, Agfa-Gevaert e Kentmere.

Chi produce ancora pellicole fotografiche?

Le pellicole hanno seguito un percorso vagamente simile anche se case come Agfa, Kodak Alaris, Fujifilm e Ilford le producono ancora.

Chi sviluppa rullini?

Dove sviluppare rullini in Italia: l'elenco dei laboratori

Come avrete avuto modo di capire, la notizia sorprendente è che ci sono ancora oggi tanti modi per sviluppare un rullino in Italia e all'estero e una grande azienda promotrice di questa possibilità è proprio Lomography grazie ad un servizio chiamato “LomoLab“.

Quali sono i rullini migliori?

  • Lista delle migliori pellicole per la fotografia in B/N. Kodak Tri-X 400. Ilford HP5 PLUS. Delta 3200 Ilford. Neopan 100 Acros. Rollei Retro 80S. Agfa scala 200. Kodak T-Max 100.
  • Migliori pellicole per la fotografia a colori. Kodak Portra 400. Kodak Ektar 100. Fuji PRO 400H. Velvia RVP 50. Lomography Color 400. Kodak Portra 160.

Perché i rullini costano tanto?

Aumenta la domanda, aumenta la produzione… mettere sul mercato una “nuova” pellicola ha costi pazzeschi, che vanno recuperati. Considerando l'aumentata domanda credo che diversi produttori abbiano aumentato anche il numero dei macchinari… Questo per forza si traduce in costi iniziali (per il consumatore) più alti.

Come SCEGLIERE il RULLINO che fa per Voi?