Chi pulisce la fedina penale?

Domanda di: Ermes Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

Per ripulire la propria fedina penale, considerato la complessità e la diversità delle procedure esperibili caso per caso, è opportuno rivolgersi ad un avvocato che si occupi di ripulire la fedina penale e che conosca tutti gli strumenti tecnici per poter cancellare i precedenti penali dal casellario giudiziale.

Chi ha la fedina penale pulita?

È definito incensurato il soggetto che ha la fedina penale pulita, cioè chi possiede un certificato penale privo d'iscrizioni a suo carico e che in questo caso riporterà la dicitura “NULLA”.

Quanto tempo deve passare per avere la fedina penale pulita?

In generale: DOPO 3 ANNI dalla fine della pena; DOPO 8 ANNI se sei RECIDIVO; DOPO 10 ANNI se è stata dichiarata la abitualità, la professionalità o la tendenza a delinquere. SE HAI PAGATO le spese processuali e gli obblighi risarcitori (quanto dovevi alle vittime o ai danneggiati dal reato).

Come si fa a ripulire la fedina penale?

È possibile, infatti, cancellare una condanna dalla fedina penale facendo ricorso a due istituti:
  1. la riabilitazione disciplinata agli articoli 178 e seguenti del codice penale;
  2. l'incidente di esecuzione ai sensi degli articoli 445, secondo comma e 460, quinto comma del codice di procedura penale.

Quanto costa farsi pulire la fedina penale?

per la richiesta normale, senza urgenza occorre una marca da bollo di euro 3,87 + una marca da bollo di euro 16,00 = totale euro 19,87. Il certificato penale ti verrà rilasciato dopo cinque giorni lavorativi. con urgenza, occorre una marca da bollo di euro 7,74 + una marca da bollo di euro 16,00 = euro 23,74.

FEDINA penale: Come riaverla PULITA! | Avv. Angelo Greco