Domanda di: Sig. Tristano Ferretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(19 voti)
Gli integratori alimentari a base di ioduro di potassio sono facilmente reperibili in farmacie e parafarmacie, sia fisiche che online, così come possono essere reperiti in alcuni supermercati o in diversi siti di e-commerce che vendono questa tipologia di prodotti.
Iodoprofilassi contro le Radiazioni Nucleari: Quanto Iodio Serve? Per gli adulti sotto i 40 anni d'età e donne che allattano, servono 130 mg di ioduro di potassio (che fornirà circa 100 mg di iodio stabile al nostro organismo);
Per una soppressione adeguata, solo nel caso in cui il rischio di assorbimento di I131 superi soglie specifiche per ogni gruppo di popolazione, la posologia consigliata, seguendo le linee guida dell'OMS, è di circa 100 mg di iodio stabile in dose unica negli adulti.
In Italia sono vendute sotto forma di integratori che si possono comprare senza prescrizione in farmacia, ma l'assunzione in autonomia e senza consulto medico può essere pericolosa perché può portare a disfunzione della tiroide. Un flacone da 120 compresse ha un costo in media di 12 euro.
In caso di evento nucleare può essere rilasciato iodio radioattivo. Per evitare che si accumuli nella tiroide, occorre assumere iodio non radioattivo sotto forma di una compressa ad alto dosaggio.