VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Quanto costa il passaggio di proprietà di un'auto con la legge 104?
I veicoli destinati al trasporto o alla guida di persone con disabilità (appartenenti alle categorie indicate nella tabella del paragrafo “Per quali veicoli”), sono esentati anche dal pagamento dell'imposta di trascrizione al PRA dovuta per la registrazione dei passaggi di proprietà.
Quanto si risparmia per comprare una macchina con la legge 104?
Su cosa si risparmia con la 104. I titolari della legge 104 e i familiari che li hanno fiscalmente a carico possono acquistare dei beni sfruttando delle agevolazioni fiscali. In particolare, è possibile beneficiare dell'Iva al 4% sull'acquisto di un bene e della detrazione Irpef del 19% sulle spese effettuate.
Quando si può applicare IVA al 4 %?
In caso di ristrutturazione di un immobile, l'aliquota agevolata del 4% si applica agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria o interventi realizzati mediante contratti di appalto o servizi che abbiano come finalità il superamento o l'eliminazione delle barriere architettoniche.
Quando si può Chiedere l'IVA al 4 %?
L'Iva al 4% si applica, tra le altre, alle prestazioni di servizi dipendenti da appalti per la costruzione di un immobile da adibire a prima casa, e anche per interventi successivi. Rientrano nell'agevolazione tutti gli interventi che non rendono l'immobile di “lusso” ma ne migliorano le condizioni di abitabilità.
Cosa rientra nell IVA al 4 %?
In tal senso l'aliquota dell'IVA agevolata al 4% si applica alle spese derivanti dalla realizzazione delle opere murarie, dell'impianto elettrico, dell'impianto di riscaldamento, idrico e così via.
Quali sono le agevolazioni per chi usufruisce della legge 104?
La legge 104 riconosce, in casi di gravi disabilità, il diritto a ricevere una prestazione economica dallo Stato. Si parla di assegno di invalidità, per riconosciuta riduzione della capacità lavorativa superiore al 67 per cento in presenza di almeno 5 anni di contributi versati di cui almeno 3 negli ultimi 5 anni.
Chi ha la 104 art 3 comma 1 Di cosa ho diritto?
Legge 104 art.3 comma 1: spese per addetti all'assistenza Spetta una detrazione del 19% sulle spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.
Quali patologie danno diritto alla 104 art 3 comma 3?
Le patologie congenite, ematologiche, reumatiche, neoplastiche e le malattie rare che sono correlate a gravi riduzioni della capacità lavorativa sono assai numerose. – sindrome di down, di patau, di edward, trisomia 9, monosomia 5p o sindrome del “cri du chat”, oloprosencefalia alobare o semilobare: 100% d'invalidità.
Come fare per avere l IVA agevolata?
L'applicazione dell'aliquota IVA agevolata al 10% nel regime edilizio non è automatica. Per poterla applicare è necessario che il proprietario dell'abitazione (o l'inquilino della stessa) presenti all'impresa che effettua i lavori di ristrutturazione edilizia, una specifica dichiarazione.
Quali sono i beni al 4 %?
Si considerano “beni finiti” e quindi soggetti ad aliquota IVA agevolata al 4% le ringhiere per balcone e per recinzioni, le tettoie per balconi e terrazze purchè mantengano la propria individualità e autonomia funzionale. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate con la Risposta n.
Chi ha la legge 104 deve pagare il bollo auto?
È bene ricordare che con la legge 104 l'esenzione dal pagamento del bollo auto spetta solo nel momento in cui il veicolo è intestato : direttamente al soggetto disabile; un familiare del soggetto disabile, che risulti a fiscalmente a carico del disabile o viceversa.
Quante auto si possono intestare con la legge 104?
Quante auto si possono acquistare con la Legge 104. In questo caso il genitore può usufruire delle agevolazioni per sé stesso e per il figlio disabile e gli sarà permesso acquistare due autovetture.
Cosa fare per non pagare il bollo auto con la legge 104?
Per poter usufruire dell'esenzione bollo auto Legge 104 è obbligatorio compilare il modulo di esenzione. La richiesta può essere prodotta anche dai familiari del portatore di handicap purché questo risulti fiscalmente a carico ed il reddito complessivo annuo non superi 2.840,51 euro.
Che invalidità bisogna avere per non pagare il bollo auto?
L'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica è prevista in caso di: disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 104/1992. handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.
Chi ha la 104 ha anche l'accompagnamento?
Molto spesso i soggetti ai quali è stato riconosciuto un'handicap grave (legge 104, art. 3, comma 3) si chiedono se si ha diritto in maniera automatica anche all'indennità di accompagnamento erogata dall'INPS. La risposta è negativa.
Che differenza c'è tra legge 104 comma 1 e comma 3?
La differenza fra comma 3 e comma 1 sta solo nella gravità. Ovvero chi ottiene invalidità comma 3 ha riconosciuta un'invalidità di tipo grave, mentre comma 1 viene riconosciuta solo l'invalidità e non la situazione di gravità.
Cosa si può acquistare con la legge 104 comma 3?
I disabili gravi ai sensi della legge 104/92, art. 3 comma 3 hanno diritto all'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4 per cento sull'acquisto di sussidi tecnici e informatici, cioè tutti gli strumenti utili per la riabilitazione o per la comunicazione e la scrittura.
Cosa prevede l'articolo 4 della legge 104?
4. L'esercizio del diritto all'educazione non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né di altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all'handicap.
Come ottenere 1000 euro con la legge 104?
La domanda per il bonus ai lavoratori fragili deve essere presentata entro il 30 novembre 2022 all'INPS tramite il servizio online dedicato. Puoi accedere alla sezione apposita, con SPID, CIE, CNS. In alternativa, puoi richiedere il bonus tramite contact Center integrato chiamando l'Inps.
Chi usufruisce della legge 104 può essere controllato?
I controlli dei lavoratori in permesso o congedo a norma della legge n. 104 del 92 possono essere effettuati sia dal datore di lavoro che dall'Inps.