Chi può andare in pensione a 61 anni?

Domanda di: Jack Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

I lavoratori del settore privato con invalidità all'80% o non vedenti o con requisito contributivo ridotto continuano a ottenere la pensione di vecchiaia all'età prevista dalle vecchie norme (fino al 31 dicembre 2024, 56 anni per le donne e 61 anni per gli uomini).

Chi può andare in pensione a 62 anni di età?

Sulla pensione di vecchiaia nulla cambia: ci vorranno sempre 67 anni d'età e 20 anni di contribuzione. Quello che cambierà dal 2024 è l'uscita anticipata a 63 anni, opzione consentita oggi a 62 anni (41 anni i contributi che non cambierà).

Come si fa ad andare in pensione a 60 anni?

Pensione anticipata

La pensione anticipata prevista dalla legge Fornero è concessa a chi ha maturato 42 anni e 10 mesi di contributi, indipendentemente dall'età anagrafica. È una soluzione praticabile per chi vuole andare in pensione a 60 anni e ha iniziato a lavorare fin dalla maggiore età.

Quanti anni di contributi servono per andare in pensione a 63 anni?

È possibile andare in pensione a 63 anni con 30, 32 o 36 anni di contributi. Ci sono delle situazioni specifiche nelle quali è prevista l'uscita anticipata dal lavoro nonostante non si rispettino le cifre di Quota 103 con i requisiti precisi per età anagrafica e contributi versati.

Quali sono i requisiti per andare in pensione anticipata?

  • Risoluzione del rapporto di lavoro (ai fini della liquidazione);
  • Età di 63 anni;
  • Almeno 20 anni di contribuzione effettiva;
  • La pensione spettante non deve risultare inferiore a 2,8 volte l'assegno sociale ed è soggetto a rivalutazione annuale.

⛔ PENSIONE ANTICIPATA A 61 ANNI ⛔ IN POCHI LO SANNO !! 😉