Domanda di: Dr. Rebecca Bernardi | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(70 voti)
Può esser richiesta dall'avvocato della parte o suo delegato; da una persona identificata con fotocopia di documento riconoscimento; l'avvocato che subentra al difensore costituito ( è necessaria la procura che attesti il conferimento dell'incarico).
E' possibile richiedere copia di qualsiasi atto, documento, provvedimento depositato presso un Ufficio giudiziario; tale possibilità spetta anzitutto alle parti e ai loro difensori costituiti e, più in generale, a chiunque ne abbia interesse.
In particolare: per le copie delle sentenze in materia civile ci si deve rivolgere alla Cancelleria Pubblicazioni Sentenze, per le copie delle sentenze in materia di lavoro presso l'Ufficio Sentenze del Lavoro.
Pertanto, con riferimento ai “trattamenti in ambito giudiziario”, il rapporto tra regola ed eccezione è (?) rimasto immutato: le sentenze sono pubbliche e, “fuori dei casi indicati” (minori, famiglia, ecc.) sono e saranno, per l'appunto, pubblicabili integralmente.
È lo schema di determinazione del costo del rilascio copie di atti, sentenze, ordinanze, etc. in base al numero di pagine rilasciate e all'urgenza/non urgenza del rilascio. I diritti di copia sono pagati in marche da bollo, acquistabili nelle Tabaccherie autorizzate.