Domanda di: Sig.ra Monia Carbone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(2 voti)
Chi può presentare istanza.
Solo il debitore che si trova in stato di sovraindebitamento può prendere l'iniziativa di attivare la procedura. Per la maggior parte le domande provengono da debitori civili (consumatori indebitati), piccoli imprenditori o ex imprenditori insolventi. A chi presentare istanza.
Chi può accedere alle procedure di sovraindebitamento?
Possono accedere alla procedura coloro che si trovano in una condizione di sovraindebitamento, cioè in uno “ stato di difficoltà economico-finanziaria che rende probabile l'insolvenza che si manifesta con inadempimenti o altri fatti esteriori i quali dimostrino che il/la debitore/debitrice non è più in grado di ...
I principali presupposti per l'accesso alle procedure di sovraindebitamento prevedono che il debitore sia in stato di sovraindebitamento, che sia un soggetto non fallibile, che non abbia posto in essere atti di frode verso i creditori (ovvero non abbia volutamente sottratto beni o denaro, occultandolo ai creditori).
Quali debiti rientrano nella legge sul sovraindebitamento
verso le banche e finanziarie in genere (quali mutui, prestiti personali, …); verso fornitori, privati (quali ad esempio i debiti di condominio); verso le Pubbliche Amministrazioni (quali Agenzia delle Entrate, Equitalia).
Il passo principale per accedere alla procedura è la presentazione di un'istanza presso la Sezione di Volontaria Giurisdizione del Tribunale competente, alla quale si accede pagando un contributo unificato di 98 € e uno forfettario di 27.