Chi può chiedere la liberazione anticipata?

Domanda di: Dr. Furio Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

La liberazione anticipata viene richiesta dal condannato o dal suo difensore con istanza scritta (in carta semplice, senza marche da bollo). Gli istituti di pena dispongono generalmente di moduli appositi.

Quando si può chiedere la liberazione anticipata?

Chi può chiedere la liberazione anticipata? Può beneficiarne il condannato a pena detentiva con sentenza passata in giudicato che abbia dato prova di buona condotta e partecipazione attiva all'opera di rieducazione.

Chi è competente per la liberazione anticipata?

Le istanze per la liberazione anticipata, pendenti alla data di entrata in vigore della presente legge presso il tribunale di sorveglianza, sono di competenza del magistrato di sorveglianza.

Quando si può chiedere la scarcerazione?

La scarcerazione del detenuto condannato può essere chiesta quando ricorrono le condizioni per la liberazione anticipata. Secondo la legge [1], ogni detenuto ha diritto a una detrazione di quarantacinque giorni per ogni singolo semestre di pena scontata, se ha dimostrato di partecipare all'opera di rieducazione.

Quanto ti tolgono per buona condotta?

In pratica, il detenuto che ha dato prova di buona condotta può ottenere uno sconto di pena pari a 45 giorni per ogni 6 mesi di detenzione.

📅Come funziona la LIBERAZIONE ANTICIPATA: 45 giorni di SCONTO ogni 6 mesi di reclusione🏛 - parte 1