VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Quando può essere concessa la detenzione domiciliare?
La detenzione domiciliare speciale può essere concessa, quando non ricorrono le condizioni di cui all'articolo 47-ter (pena inferiore ai 4 anni), solo se non sussiste un concreto pericolo di commissione di ulteriori delitti e se vi è la possibilità di ripristinare la convivenza con i figli.
Quale dei seguenti soggetti può essere ammesso alla detenzione domiciliare di cui all'art 47-ter legge 354 1975?
L'art. 47-ter o.p. stabilisce quali soggetti possono accedere a questa forma alternativa alla detenzione carceraria. Il comma 01 prevede la concessione del beneficio in questione ai soggetti che abbiano compiuto i 70 anni di età, purché non siano stati condannati per reati cosiddetti a sfondo sessuale (ex artt.
Quando non viene concesso l affidamento in prova?
Ai sensi dell'art. 58-quater comma 1 o.p. l'affidamento in prova al servizio sociale non può essere concesso: 1) al condannato che sia stato riconosciuto colpevole di evasione; 2) al condannato (non minorenne: cfr. Corte Cost.
Che differenza c'è tra semilibertà e semidetenzione?
A titolo di chiarimento si può evidenziare la differenza tra semilibertà e semidetenzione: la semilibertà è una modalità di trattamento di un soggetto detenuto, mentre la semi detenzione è una sanzione penale imposta a un condannato in stato di libertà, con l'obbligo di sottoporsi alla privazione connessa al regime ...
Quando viene concessa la semilibertà?
La pena in esecuzione. Nei confronti del condannato all'ergastolo l'ammissione al regime di semilibertà può essere disposta quando abbia scontato almeno venti anni di pena (art. 50, quinto comma, dell'Ordinamento penitenziario).
Quanti sono i giorni di liberazione anticipata 2023?
Quanti giorni di pena ti tolgono con la liberazione anticipata? Ad ogni sei mesi di pena scontata (compreso il presofferto in detenzione domiciliare, custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari) verranno detratti 45 giorni dal totale della pena comminata con sentenza definitiva.
Quando il condannato può evitare di scontare la pena?
persona in condizioni di salute particolarmente gravi, che richiedano costanti contatti con i presidi sanitari territoriali. persona di età superiore a sessanta anni, se inabile anche parzialmente. persona minore di anni ventuno per comprovate esigenze di salute, di studio, di lavoro e di famiglia.
Dove si deposita istanza misura alternativa?
Il deposito è trasmesso al Tribunale di sorveglianza che emette l'ordinanza di concessione a seguito di udienza (tale ordinanza viene trasmessa in Procura per l'esecuzione). Il condannato, che deve essere reperibile in questo periodo, può inviare la domanda anche per posta o via fax.
Quali sono le misure alternative?
Cosa sono le misure alternative? Le misure alternative alla detenzione consentono al condannato definitivo di scontare in tutto o in parte la condanna fuori da strutture carcerarie, al fine di agevolare il reinserimento nel tessuto sociale.
Quali sono le misure alternative della pena?
L'Ordinamento Penitenziario individua tre tipi di misure alternative: l'affidamento in prova al servizio sociale, la semi-libertà, la detenzione domiciliare.
Quali sono i reati ostativi?
I reati ostativi all'accesso ai benefici penitenziari sono quei reati, che possono precludere o limitare l'accesso del detenuto a determinati benefici previsti dall'ordinamento penitenziario. Tali benefici possono includere permessi premio, semilibertà, liberazione anticipata, messa in prova, sospensione della pena.
Quanto è lo sconto di pena per buona condotta?
Liberazione anticipata È uno sconto di pena, pari a 45 giorni ogni semestre di condanna espiata, concesso ai detenuti quale riconoscimento della "buona condotta" mantenuta. Può essere concesso anche a chi sconta la pena in semilibertà o in detenzione domiciliare.
Come evitare una condanna penale?
Nel caso in cui tu volessi evitare il processo e l'eventuale condanna penale per la contravvenzione di inosservanza dei provvedimenti dell'autorità, dovrai chiedere di essere ammesso all'oblazione penale speciale prima dell'inizio del processo.
Quali sono i due tipi di detenzione?
Mentre l'arresto domiciliare è infatti una misura cautelare eminentemente processuale, volta ad evitare il pericolo di fuga dell'imputato, la detenzione domiciliare è una misura alternativa all'esecuzione di una pena detentiva, priva di fini cautelari e preventivi.
Chi decide l affidamento in prova?
Il Tribunale di sorveglianza competente.
Chi può richiedere l affidamento in prova?
Chi lo può chiedere abbia una pena detentiva inflitta, o un residuo pena, non superiore a sei anni; abbia in corso o intenda sottoporsi ad un programma di recupero; abbia concordato il programma terapeutico con la A.A.S. o con altri enti, pubblici o privati, espressamente indicati dall'art.
Cosa si può fare durante la detenzione domiciliare?
In cosa consiste - La misura consiste nell'esecuzione della pena nella propria abitazione o in altro luogo di privata dimora, in luogo pubblico di cura, assistenza e accoglienza e, solo in caso di donne incinta o madri di prole di età inferiore ad anni dieci con lei convivente, di case famiglia protette.
Come evitare la detenzione?
Misure alternative alla detenzione: quali sono e quando...
É possibile evitare il carcere? ... L'affidamento in prova ai servizi sociali. La detenzione domiciliare. La semilibertà L'affidamento in prova in casi particolari. Le cause ostative alla concessione delle misure alternative. Come possiamo essere utili.
Quanti tipi di domiciliari esistono?
Il nostro ordinamento giuridico prevede diverse tipologie di detenzione domestica, tra le quali si annoverano quella ordinaria, quella speciale e quella prevista per i soggetti affetti da AIDS conclamata o affetti da grave immunodeficienza.
Cosa succede se non ti trovano a casa domiciliari?
Il reato di evasione è un delitto previsto dall'art. 385 del codice penale e punisce l'arrestato o il detenuto che evade dal luogo in cui si trova ristretto (carcere o abitazione nel caso di detenzione domiciliare o arresti domiciliari). La pena prevista per questo reato è la reclusione da uno a tre anni.