Chi può chiedere le misure alternative alla detenzione?

Domanda di: Dott. Quirino Villa  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

In Italia, le misure alternative alla detenzione o di comunità vengono introdotte dalla legge 26 luglio 1975, n. 354. La competenza a decidere sulla concessione delle stesse è affidata al Tribunale di sorveglianza.

Quando si possono chiedere le misure alternative alla detenzione?

Quando si possono richiedere le misure alternative? La misura deve essere richiesta quando entro il trentesimo giorno dalla notifica dell'ordine di carcerazione, se sospeso, oppure dal carcere quando il residuo pena lo consente.

Quante volte possono essere concesse le misure alternative alla detenzione?

Dalla data del verbale di affidamento si considera iniziata l'esecuzione della pena. La misura dell'affidamento in prova in casi particolari non può essere concessa più di due volte.

Chi può chiedere la semilibertà?

La semilibertà può essere richiesta dai detenuti alla: pena dell'arresto, o pena della reclusione non superiore a sei mesi, se il condannato non è affidato al servizio sociale (comma 1 art.

Chi può richiedere la detenzione domiciliare?

persona in condizioni di salute particolarmente gravi, che richiedano costanti contatti con i presidi sanitari territoriali. persona di età superiore a sessanta anni, se inabile anche parzialmente.

Misure Alternative al Carcere: Cosa sono e Quando richiederle. Affidamento, Detenzione, Semilibertà