In tutti i casi, il Project Manager possiede competenze multidisciplinari: dal campo tecnico alle aree organizzativo - manageriale ed economico - finanziaria. Le competenze più richieste sono quelle maturate acquisendo la Laurea in Ingegneria, soprattutto Gestionale, ed Economia, ad esempio: Ingegneria Gestionale.
Per diventare un project manager, è necessario acquisire almeno un diploma di laurea in gestione aziendale; tuttavia, è anche possibile ottenere una laurea in un'area specifica, ad esempio marketing, ingegneria o informatica, a seconda del tipo di project manager che si vorrebbe diventare, come Project Manager IT o ...
In genere una Laurea Magistrale in Ingegneria è la strada consigliata, soprattutto in ambito Gestionale. Anche un titolo specialistico in Economia può condurre verso questa professione, considerando che il PM deve coordinare il lavoro di una pluralità di risorse che possiedono le necessarie competenze tecniche.
Partiamo subito da un presupposto ben chiaro: non esiste un percorso universitario univoco e universalmente riconosciuto per diventare project manager. Il titolo sì, ha sempre un peso, ma le specifiche materie di competenze non sono essenziali per entrare in uno o nell'altro campo del project management.
Il project manager, o pm, si occupa della gestione di uno o più progetti con il fine di raggiungere l'obiettivo prefissato dai clienti. Il project manager dirige l'intero progetto fin dal principio, curandone la pianificazione, l'esecuzione, il monitoraggio e il completamento.