Chi può essere intermediario Entratel?

Domanda di: Dr. Diana Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Gli intermediari, nella maggior parte dei casi, agiscono in quanto appartenenti a una specifica categoria professionale (per esempio, commercialisti, notai, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro, ecc.) o a un ruolo riconosciuto dall'Agenzia, come i Centri di Assistenza Fiscale.

Chi può essere intermediario telematico?

L'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 9.3.2018, ha aumentato questa lista, prevedendo nuovi soggetti abilitati alla presentazione telematica delle dichiarazioni. Si tratta delle società tra professionisti iscritte all'albo dei: Dottori commercialisti/Esperti contabili; Consulenti del lavoro.

Come diventare intermediario Agenzia Entrate?

Per ottenere l'abilitazione al servizio Entratel occorre richiedere la pre-iscrizione al servizio e presentare il modulo di richiesta con Pec da inviare all'indirizzo che verrà fornito automaticamente in esito alla richiesta di pre-iscrizione oppure presso qualsiasi ufficio dell' Agenzia delle Entrate della regione ...

Chi si può abilitare ad Entratel?

L'accesso al servizio telematico Entratel è riservato a tutti coloro che:
  • sono già in possesso dell'abilitazione;
  • sono obbligati alla trasmissione telematica delle proprie dichiarazioni e devono presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta in relazione ad un numero di soggetti superiore a 20;

Chi sono gli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione?

e), sono incaricati della trasmissione telematica: le società tra professionisti iscritte negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; le società tra professionisti iscritte negli albi dei Consulenti del Lavoro; le società tra professionisti iscritte all'albo dei Geometri e Geometri laureati.

DE.A.S. - Richiedere l'abilitazione Entratel e predisporre Desktop Telematico