Chi può fare il radiologo?

Domanda di: Bibiana Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

Il radiologo è un medico chirurgo a tutti gli effetti, specializzato in radiologia. Quindi, per svolgere questo lavoro è necessaria la laurea in Medicina: un percorso di studi che offre una preparazione più specializzata rispetto a quella del tecnico radiologo.

Che laurea ci vuole per fare il radiologo?

Al primo, che fa parte dell'ambito paramedico delle professioni sanitarie, è richiesta una laurea triennale. Chi invece vuole diventare medico radiologo, deve studiare medicina per 6 anni per poi conseguire la specializzazione in radiologia che dura altri 5 anni.

Quanti anni ci vogliono per diventare radiologo?

Il Corso di Laurea in Tecniche Sanitarie di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è articolato in tre anni di studio, con accesso programmato (numero chiuso) a livello nazionale disciplinato da apposito bando di amissione.

Come diventare tecnico radiologo senza laurea?

Per esercitare questa professione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado e aver frequentato un corso di specializzazione della durata di sei mesi con valutazione finale.

Come si fa a diventare tecnico radiologo?

Il radiologo è un medico che si occupa di assistere altri specialisti nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e dei disturbi fornendo e interpretando immagini degli organi e dei tessuti interni al corpo.

La risposta dell’Esperto – Radiologia: differenza tra TAC e risonanza magnetica?