Chi può fare le infiltrazioni?

Domanda di: Cleopatra Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

Le infiltrazioni con acido ialuronico o corticosteroidi sono iniezioni eseguite dal medico Fisiatra o dal medico Ortopedico all'interno di un'articolazione o su un tendine con una frequenza e una periodicità dipendente dal farmaco utilizzato e dalle specifiche esigenze del paziente.

Chi è abilitato a fare infiltrazioni?

Le infiltrazioni, essendo terapie invasive, vengono effettuate dal personale medico qualificato. I Medici a loro volta possono avvalersi dell'ausilio di ecografi per eseguire le cosiddette “infiltrazioni ecoguidate” che sono molto più precise e quindi in grado di limitare i danni al tessuto connettivo.

Chi non può fare le infiltrazioni?

Controindicazioni alle infiltrazioni

Erisipela, infezioni e lesioni cutanee a livello del sito di iniezione. Fratture articolari, traumi recenti o emartro (versamento ematico in articolazione) Infezioni sistemiche, immunodeficienze e terapia immunosoppressiva. Gravidanza e allattamento.

Chi può fare le infiltrazioni al ginocchio?

in ambulatorio da un ortopedico o anche da un medico che abbia esperienza con la procedura: deve comunque essere sempre un medico.

Dove si possono fare le infiltrazioni?

Dove vengono eseguite le infiltrazioni? Il trattamento infiltrativo può avvenire in un ambulatorio ortopedico, fisiatrico o radiologico, in quest'ultimo caso se viene utilizzata l'ecografia come aiuto all'infiltrazione.

Il mio medico - Infiltrazioni per i dolori articolari