Domanda di: Dr. Tommaso Donati | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(54 voti)
Iniziamo con il dire che tutti gli studenti possono, con la dovuta preparazione, passare il test di medicina e iniziare questo percorso universitario: puoi affrontare Medicina sia dopo un liceo scientifico, sia dopo il classico, sia dopo il linguistico e sia dopo una scuola tecnica.
Per accedere al corso di laurea in medicina, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di un titolo equivalente conseguito all'estero. Il test d'ammissione è una prova scritta, composta da domande a risposta chiusa, tra cui le aspiranti matricole devono individuare quella corretta.
La prescrizione medica di visite o esami (ricetta rossa o ricetta elettronica) ha limite di validità di un anno. Ciò significa che la prenotazione può essere effettuata entro un anno dalla data della ricetta. Successivamente la validità della prescrizione decade.
Negli obiettivi del liceo c'è naturalmente innanzi tutto la preparazione all'accesso a tutte le facoltà di area medico-sanitaria, ma non solo: Medicina e Chirurgia. Ingegneria biomedica e robotica.
Chi ha scelto di laurearsi in Medicina e Chirurgia dovrà rassegnarsi a passare sui libri almeno sei anni accademici. Questa è infatti la durata del corso, mentre 36 è il totale degli esami da sostenere. C'è l'obbligo di frequenza per tutte le discipline.