Chi può fare un bonifico istantaneo?

Domanda di: Dr. Nico Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (71 voti)

Quasi tutte le banche offrono la possibilità di effettuare bonifici istantanei a chi possiede un conto corrente o una carta conto con IBAN. Per molti istituti bancari, il bonifico istantaneo è considerato un servizio premium.

Quando non si può fare bonifico istantaneo?

Il conto corrente del beneficiario potrebbe essere incompatibile con la ricezione di bonifici istantanei perché non tutti i conti correnti sono stati aggiornati per poterli ricevere; in questo caso è necessario che il beneficiario contatti la propria banca per capire se si trova in questa situazione.

Quando è possibile il bonifico istantaneo?

Bonifico istantaneo

Principali caratteristiche: a partire dal 1° luglio 2020 l'importo massimo per ciascun bonifico è pari a 100.000 euro rispetto ai precedenti 15.000 euro. è possibile eseguire bonifici in qualsiasi giorno e ora, 24 ore su 24 (compresi i sabati e i festivi)

Cosa occorre per fare un bonifico istantaneo?

Occorre quindi avere a disposizione il codice IBAN del beneficiario e indicare allo sportellista (o inserire nella procedura online) la somma da inviare, quindi confermare che si tratta di una operazione di bonifico istantaneo SEPA/Instant Payment.

Quali banche fanno il bonifico istantaneo?

Quali banche aderiscono al bonifico istantaneo

Tra le banche, si passa dai 2,50 euro di Unicredit ai 2,30 di Banca Sella, con BPM che oscilla tra 1,60 e 2,50 euro. La commissione Widiba ha un costo di 1,50 euro, Monte dei Paschi divide la transazione in due scaglioni: entro 5.000 euro, 1 euro, fino a 15.000, 2 euro.

Tutto quello che devi sapere sul Bonifico Istantaneo