Chi può guidare con il foglio di via?

Domanda di: Edipo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

– veicoli che devono recarsi ai transiti di confine per l'esportazione; – e veicoli che devono partecipare a riviste militari, mostre o fiere autorizzate di veicoli nuovi e usati, compresa l'ipotesi di partecipazione a raduni di auto e moto d'epoca.

A cosa serve il foglio di via?

Il foglio di via per le auto – da non confondere con il foglio di via che la Questura emette nei confronti delle persone che abbiano compiuto specifiche tipologie di reati – è un documento che consente la circolazione di veicoli a motore anche se il processo di immatricolazione non è stato ancora completato.

Quanto è valido il foglio di via?

Il foglio di via deve indicare il percorso, la durata e le eventuali prescrizioni tecniche. La durata non puo' comunque eccedere i giorni sessanta.

Cosa succede se scade il foglio di via?

Cosa succede se si circola con la carta di circolazione provvisoria scaduta? Il guidatore che viene sorpreso alla guida di un mezzo con una carta di circolazione provvisoria scaduta è punito con una sanzione amministrativa compresa tra i € 42 e i € 173.

A cosa serve il permessino auto?

La Ricevuta sostitutiva è un documento provvisorio che permette di circolare su strada in assenza temporanea del Libretto di circolazione: viene rilasciata, ad esempio, in caso di passaggio di proprietà o di aggiornamento dei dati sul documento ufficiale.

FOGLIO ROSA DELLA PATENTE B: TUTTO QUELLO CHE SI PUO' FARE E NON FARE - PASSEGGERI, VEICOLI, STRADE