VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Cosa rischia una persona informata sui fatti?
351 c.p.p. da persona informata sui fatti, sono coperte da segreto fino al momento in cui il pubblico ministero non esercita l'azione penale o non richiede l'archiviazione, depositando il fascicolo delle indagini (artt.
Cosa succede se si prende una denuncia?
Dopo la presentazione della denuncia inizieranno le indagini a carico della persona denunciata. Non è escluso infatti che l'indagato venga a conoscenza dell'esistenza di un procedimento penale a suo carico con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, quindi quando di fatto le indagini sono concluse.
Che significa quando una persona è informata sui fatti?
la persona informata sui fatti è chiamata a rendere dichiarazioni durante le indagini, di fronte al P.M. o alla Polizia Giudiziaria al tal fine delegata; il testimone è chiamato a rendere dichiarazioni durante il processo, di fronte al Giudice.
Chi viene sentito a SIT?
Le c.d. “SIT – Sommarie Informazioni Testimoniali” non rappresentano un mezzo di prova e riguardano l'acquisizione di “sommarie informazioni” da parte della Polizia Giudiziaria o della Procura della Repubblica. La testimonianza nel processo penale, invece, rappresenta un mezzo di prova.
Cos'è l'articolo 351?
(Violazione della pubblica custodia di cose) Chiunque sottrae, sopprime, distrugge, disperde o deteriora corpi di reato, atti, documenti, ovvero un'altra cosa mobile particolarmente custodita in un pubblico ufficio, o presso un pubblico ufficiale o un impiegato che presti un pubblico servizio, e' punito, qualora il ...
Quando si prendono le spontanee dichiarazioni?
Secondo tale ricostruzione, le dichiarazioni spontanee rese ai sensi dell'art. 350 co. 7, anche in assenza del difensore e senza l'avviso di poter esercitare il diritto al silenzio, sono utilizzabili nella fase procedimentale, e dunque nell'incidente cautelare e negli eventuali riti a prova contratta.
Cosa sono le dichiarazioni spontanee?
Che cosa significa "Dichiarazioni spontanee"? Dichiarazioni rese, anche senza la presenza di un difensore, dal soggetto indagato che si sia presentato spontaneamente al funzionario di polizia per rendere le stesse, le quali non possono costituire oggetto di lettura in dibattimento ex art. 350, comma 7.
Cosa può fare l'avvocato durante l'interrogatorio?
356 c.p.p. prevede espressamente che il “difensore della persona nei cui confronti vengono svolte le indagini (e quindi non anche quello della persona offesa) ha facoltà di assistere, senza diritto di essere previamente avvisato.
Chi non può essere assunto come testimone?
17 Mar Articolo 246 Codice di procedura civile — Incapacità a testimoniare. Non possono essere assunte come testimoni le persone aventi nella causa un interesse che potrebbe legittimare la loro partecipazione al giudizio [ 100, 105 c.p.c. ].
Chi può effettuare l'ispezione personale?
Le ispezioni sono effettuate soprattutto durante le indagini preliminari, ad opera della Polizia giudiziaria (art. 354 co. 3 con la esclusione per essa della sola ispezione personale) e dal P.M., ma talvolta avvengono anche nel corso del dibattimento ad opera del Giudice.
Quanto è grave una querela?
I reati perseguibili a querela di parte sono solitamente di minore gravità rispetto a quelli procedibili d'ufficio. Può trattarsi tanto di delitti quanto di contravvenzioni. La differenza fra denuncia e querela è questa: ove il reato sia procedibile d'ufficio non potrà parlarsi mai di querela ma di denuncia.
Cosa vuol dire sentire a Sit?
Le c.d. “SIT – Sommarie Informazioni Testimoniali” non rappresentano un mezzo di prova e riguardano l'acquisizione di “sommarie informazioni” da parte della Polizia Giudiziaria o della Procura della Repubblica. La testimonianza nel processo penale, invece, rappresenta un mezzo di prova.
Cosa deve fare una persona informata sui fatti?
E' importante sapere che la persona informata sui fatti è tenuta a dire la verità e a non nascondere nulla di quanto a sua conoscenza sui fatti intorno ai quali è chiamato a riferire; che è obbligata a rendere la sua deposizione salvi i casi eccezionali di segreto professionale e segreto d'ufficio; che nel caso in cui ...
Come si convoca una persona informata sui fatti?
In definitiva, se la polizia giudiziaria è delegata a sentire persone informate sui fatti dal P.M., le deve citare ma non può accompagnarle coattivamente; sarà il P.M., nel ricevere l'esito delle indagini delegate, a valutare se provvedere direttamente a citare la persona informata e a disporne eventualmente l' ...
Chi accusa deve provare i fatti?
La direttiva chiarisce che “l'onere della prova della colpevolezza di indagati e imputati incombe alla pubblica accusa e qualsiasi dubbio dovrebbe valere in favore dell'indagato o imputato (nda stessa lettura delle sentenze della Cassazione penale riportata).
Come faccio a sapere se una persona è indagata?
Come abbiamo visto, l'unico modo per sapere se c'è un'indagine in corso sulla tua persona è la presentazione dell'istanza ex art 335 cpp. Terminata la fase delle indagini, se vuoi sapere se ci sono processi in corso a tuo carico, dovrai chiedere invece un certificato dei carichi pendenti.
Cosa non può fare agente di PG?
possono compiere qualsiasi atto di P.G. Gli agenti, invece, non possono compiere tutti gli atti di P.G. ma la loro attività non è solo esecutiva: infatti, nei casi di necessità e urgenza, in assenza dell'ufficiale di P.G., possono compiere gli atti previsti dagli artt. 352 e 354 cpp, ai sensi dell'art.
Chi viene denunciato viene avvisato?
L'avviso di garanzia viene inviato alla persona che è stata denunciata nei casi in cui il PM debba compiere un atto per il quale l'indagato possa avere il diritto o l'obbligo di avere un avvocato.
Come si viene a conoscenza di una querela?
La notifica a mezzo del telefax, telex e posta elettronica deve essere espressamente autorizzata dal Giudice o dal PM e non è ammessa nei confronti dell'imputato (la notifica in alcuni casi residuali può avvenire anche per telegramma o per raccomandata).
Chi denuncia ha bisogno di un avvocato?
Per presentare una denuncia querela NON è obbligatoria l'assistenza di un difensore. L'interessato con un documenti di identità si potrà recare direttamente dalle forze di polizia e presentare la denuncia-querela che “detterà” all'agente a ciò preposto.