Chi può progettare impianti?

Domanda di: Matilde Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

Impianti, competenza esclusiva degli ingegneri
L'articolo 51 stabilisce che spettano alla professione di ingegnere la progettazione per le costruzioni e le industrie, per i lavori relativi a vie di trasporto, macchine, impianti industriali.

Chi può redigere il progetto di un impianto?

Queste figure professionali, come noto, sono in primo luogo gli ingegneri e i periti industriali ma ad essi si aggiungono anche architetti e geometri e, in alcuni casi, i responsabili tecnici delle aziende installatrici.

Chi progetta l'impianto idraulico?

E' corretto precisare che tale progetto per un impianto idraulico deve essere stilato da un architetto o un qualsiasi altro tecnico iscritto all'Albo professionale di propria competenza, che dovrà rispettare le normative per l'impianto idraulico.

Come diventare progettista di impianti?

Per coloro che desiderano accedere alla libera professione come progettisti di impianti elettrici occorre l'iscrizione al collegio dei periti industriali, che è concessa dopo aver sostenuto l'esame di stato.

Chi può firmare i progetti?

La legge stabilisce però che siano due le figure che possono redigere e soprattutto firmare, prendendone la responsabilità, il progetto: si tratta da un lato del responsabile tecnico dell'impresa installatrice, e dall'altro di un progettista iscritto all'Albo professionale.

Chi può sanificare gli impianti?