Chi può regolare il traffico?

Domanda di: Ing. Manuele Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

11/1° comma, lettera c) del c.d.s. (codice della strada) si legge che la predisposizione e l' esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico sono da intendersi “servizi di polizia stradale”.

Chi è che regola il traffico?

La competenza per l'emanazione delle ordinanze è, di norma, dell'ente proprietario della strada, all'interno dei centri abitati la competenza é del Sindaco previo nulla osta dell'ente proprietario della strada.

Chi si occupa della segnaletica stradale?

La Corte di Cassazione ha chiarito che compete al Comune l'attività di apposizione e manutenzione della segnaletica, oltre che nei centri abitati, anche sulle strade private aperte all'uso pubblico ( e sulle strade locali).

Chi è il responsabile delle strade comunali?

Il sindaco e il responsabile dell'ufficio tecnico del comune assumono la posizione di garanzia, sulla base di una generale norma di diligenza che impone agli organi dell'amministrazione comunale, rappresentativi o tecnici che siano, di vigilare, nell'ambito delle rispettive competenze, per evitare ai cittadini ...

Cosa dice l'articolo 12 del codice della strada?

La scorta e l'attuazione dei servizi diretti ad assicurare la marcia delle colonne militari spetta, inoltre, agli ufficiali, sottufficiali e militari di truppa delle Forze armate, appositamente qualificati con specifico attestato rilasciato dall'autorita' militare competente.

Come fa Google Maps a rilevare il traffico in tempo reale e a calcolare l'itinerario migliore?