Chi può scaricare le spese mediche dei figli?

Domanda di: Tazio Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Le spese mediche sostenute nell'interesse dei figli a carico vanno detratte dai genitori secondo le seguenti regole: se il documento è intestato al figlio, i genitori, in via generale, possono detrarre la spesa in misura del 50% ciascuno.

Chi detrae le spese sanitarie dei figli?

spese sanitarie e per viste mediche). Le spese sostenute per i figli a carico possono essere portate in detrazione del genitore che le ha sostenute, anche se nel prospetto dei familiari a carico il figlio è indicato con una percentuale dei carico pari allo zero.

Quale genitore detrae le spese dei figli?

Le spese sostenute per i figli, anche se non fiscalmente a carico, possono essere portate in detrazione dal genitore che le ha sostenute. O nella misura del 50% se ci sono accordi diversi tra le parti.

Chi detrae le spese mediche può essere diverso da chi paga?

Se la fattura, la ricevuta o lo scontrino di spesa sono intestati a Tizio, non fa nulla se il pagamento tracciabile sia stato effettuato con un supporto elettronico intestato a Caio: la detrazione spetterà comunque a Tizio.

Come recuperare spese mediche figli a carico?

Le spese sostenute per i familiari a carico sono rese disponibili dall'Agenzia delle entrate nell'area riervata del sito tessera sanitaria de soggetto che ha diritto alla detrazione.

730 LE SPESE SANITARIE