Come evitare di attaccare il raffreddore al neonato?

Domanda di: Rosita Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Precauzioni per evitare il contagio Il virus del raffreddore si trasmette attraverso le goccioline di saliva, sia col contatto diretto che tramite oggetti infetti. Per evitare il contagio dunque, bisogna: Lavarsi le mani prima di toccare e allattare il bambino. Tenere il piccolo lontano da persone raffreddate.

Come non mischiare il raffreddore al neonato?

Come prevenire il raffreddore del neonato

Lavarsi le mani sempre e soprattutto dopo essersi soffiati il naso: vale per te, per il papà, per i fratellini, i nonni e qualsiasi amico, parente o conoscente. Il contatto con le mani è uno tra i fattori maggiormente correlati al contagio da virus del raffreddore.

Come evitare di mischiare raffreddore?

Lavarsi le mani spesso, con acqua e sapone, specialmente dopo aver tossito o starnutito; detergenti antisettici a base di alcol sono altrettanto efficaci e utilizzabili in ogni momento. Evitare di toccarsi il viso: naso, bocca e occhi sono le porte d'ingresso dei virus nell'organismo.

Quanto ci mette a passare il raffreddore a un neonato?

Generalmente il raffreddore non ha complicanze e dura circa 3/4 giorni. Tuttavia, può rappresentare la prima fase di un'infezione delle basse vie respiratorie.

Quanti lavaggi nasali al giorno neonato con raffreddore?

Come detto in caso di raffreddore è importante agire con tempestività e insistenza, infatti il nostro consiglio è di effettuare lavaggi nasali almeno due volte al giorno (mattina e sera), ma senza escludere la possibilità di intensificare se sentiamo il bambino avere difficoltà respiratorie.

COME FARE I LAVAGGI NASALI e COSA FARE quando il NEONATO ha il RAFFREDDORE