Chi può sequestrare un cellulare?

Domanda di: Guendalina Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi può sequestrare il cellulare?

Nelle indagini penali, il pubblico ministero e la polizia giudiziaria possono sequestrare il dispositivo per esaminarlo e cercare le prove del reato, ma vi sono dei limiti da rispettare.

Quando la polizia può sequestrare il telefono?

Pertanto, la polizia potrà sequestrare (e, di conseguenza, controllare) il tuo cellulare solamente se vi siano fondati e urgenti motivi: ad esempio, v'è il sospetto che con quel cellulare potresti chiamare alcuni complici per avvertirli del pericolo oppure per comunicare un'intenzione criminosa.

Quanto dura il sequestro di un cellulare?

In sintesi, il sequestro, di natura temporanea, si protrae ai soli fini e per il tempo strettamente necessario alla formazione della c.d. copia forense recante i dati estratti dal dispositivo ed in esso memorizzati ed è seguito, immediatamente dopo tale operazione, dalla restituzione all' avente diritto.

Cosa fare quando ti ritirano il telefono?

Se il tuo telefonino è stato sequestrato perché lo hai usato in maniera riprovevole, dovrai mostrare ai tuoi genitori che sei in grado fare ammenda per quel comportamento (davanti a loro, almeno) e usare il telefonino per ciò che loro ritengono essere un comportamento appropriato.

Come capire se il tuo telefono cellulare è sotto controllo