Chi può togliere le cisti?

Domanda di: Dott. Liborio Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Se ciclicamente si infiammano o infettano, meglio rimuoverle. Anche in questo caso si ricorre alla Dermochirurgia. Si pratica un'incisione in anestesia locale e la cisti viene rimossa dal Chirurgo.

Quanto costa la rimozione di una ciste?

In generale possiamo dire che il prezzo varia da € 150 a € 400.

Dove rimuovere una cisti?

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile rivolgersi all'Ambulatorio Chirurgico per rimuovere cisti e neoformazioni cutanee o effettuare una prima Visita Dermatologica per avere un corretto consulto con lo Specialista.

Cosa succede se non si toglie una ciste?

La possibile rottura, o scoppio, della cisti provoca la fuoriuscita del liquido contenuto e il conseguente sgonfiamento. In questo caso, è sufficiente pulire e disinfettare la parte interessata utilizzando delle garze sterili e, successivamente, contattare un chirurgo per una valutazione più approfondita.

Come eliminare una ciste senza intervento chirurgico?

La terapia antibiotica

Più frequentemente il paziente si presenta alla visita medica quando la cisti non è ancora suppurata, ma solo intensamente infiammata: in questi casi si intraprende una terapia antibiotica, sia per via generale che utilizzando pomate localmente, fino a completa scomparsa dell'infiammazione.

Eliminazione cisti sebacea senza cicatrici