Quando mi alzo dal letto mi fa male il torace?

Domanda di: Prisca Messina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

Il dolore al petto al risveglio può essere la spia di problematiche cardiache più serie, come un attacco di cuore o una pericardite, una condizione caratterizzata dal gonfiore e dall'irritazione del pericardio (la sottile membrana a forma di sacco che circonda il cuore).

Quando fa male il torace Cosa significa?

Un dolore al petto con sede perlopiù centrale può essere il sintomo di una cardiopatia, una patologia polmonare, l'ernia iatale, la malattia da reflusso gastroesofageo, l'ulcera peptica, la costocondrite e la sindrome di Tietze.

Quando il dolore allo sterno deve preoccupare?

Una fitta lancinante a livello dello sterno potrebbe presagire un infarto miocardico acuto, un'embolia polmonare o un aneurisma dissecante dell'aorta. Se invece il dolore diventa più acuto con la respirazione, i problemi associati potrebbero essere meno gravi e non richiedere la cura d'urgenza.

Come capire se ho la costocondrite?

Il principale sintomo che caratterizza la costocondrite è il dolore al torace (in genere tra la quarta, la quinta o la sesta costola), ma può raggiungere anche l'addome o la schiena. Il dolore, molto spesso causa di intorpidimento, è diffuso e generalmente colpisce la parte sinistra del torace.

Quando mi muovo mi fa male lo sterno?

Un dolore lancinante ad insorgenza improvvisa riferito allo sterno può essere dovuto ad emergenze medico-chirurgiche, quali infarto miocardico acuto, embolia polmonare o aneurisma dissecante dell'aorta. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta.

Dolori al TORACE, allo STERNO e alla SCHIENA: cosa li causa e cosa fare