Chi può utilizzare Civis?

Domanda di: Aaron Marini  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

E' utilizzabile da tutti gli utenti Entratel e Fisconline. Il processo di ricezione della documentazione può essere così rappresentato: Le fasi successive - analisi della documentazione, lavorazione e chiusura della lavorazione - non verranno gestite nel sistema CIVIS (che non traccerà l'esito della lavorazione).

Chi può accedere a CIVIS?

Al servizio CIVIS possono accedere gli intermediari abilitati agli uffici interessati attraverso il canale dedicato Entratel. Al termine, l'utente conferma l'invio della richiesta di assistenza.

Quando si può utilizzare il CIVIS?

Il canale telematico di assistenza può essere utilizzato nei casi in cui siano rilevati eventuali dati o elementi non considerati o valutati erroneamente nella liquidazione dei tributi. Il contribuente può fornire i chiarimenti necessari entro i 30 giorni successivi al ricevimento della comunicazione.

Cosa si può fare con CIVIS?

Civis
  • Assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento.
  • Richiesta modifica delega F24.
  • Istanze autotutela locazioni.
  • Assistenza per controllo formale della dichiarazione.
  • Assistenza sulle comunicazioni per la promozione dell'adempimento spontaneo.

Come si entra in CIVIS Agenzia Entrate?

Per accedere a CIVIS, dal sito www.agenziaentrate.it è necessario selezionare la voce CIVIS presente all'interno della sezione “Servizi” della Home. Il servizio è riservato agli utenti registrati ai servizi telematici Entratel/Fisconline dell'Agenzia delle Entrate.

Civis