Chi può visionare le telecamere del Comune?

Domanda di: Tolomeo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Possono accedere alle immagini di videosorveglianza: l'autorità giudiziaria e la polizia giudiziaria (Regolamento del sistema di videosorveglianza e normative sulla privacy) gli avvocati in qualità di difensori di un indagato in procedimento penale (Codice di procedura penale, art.

Chi può visionare le telecamere comunali?

Chi può visionare le immagini della videosorveglianza

Le immagini riprese da una videocamera di sorveglianza possono essere visionate dagli organi di pubblica sicurezza, da periti assicurativi e da privati cittadini che abbiano fatto richiesta al garante della privacy.

Come accedere alle telecamere del Comune?

Videosorveglianza comunale, il cittadino che abbia un interesse attuale può prendere visione dei filmati. L'accesso alla videosorveglianza comunale viene consentito dalla legge a chiunque dimostri di avere un interesse concreto, diretto e attuale, al fine di tutelare i propri diritti.

Quanto tempo durano le registrazioni delle telecamere comunali?

Poiché gli scopi legittimi della videosorveglianza sono la sicurezza e la protezione del patrimonio, di solito è possibile individuare eventuali danni entro uno o due giorni. Per questo, in linea generale la durata di conservazione delle immagini di videosorveglianza è tendenzialmente di 24 ore.

Cosa dice la legge per le telecamere?

Dove è consentito installare le telecamere di videosorveglianza. Secondo la normativa vigente, le telecamere di videosorveglianza devono essere installate in aree di pertinenza propria: ciò significa che non è consentito riprendere aree comuni, come ad esempio cortili, parcheggi o pianerottoli.

Quando e dove si può INSTALLARE UNA TELECAMERA | Avv. Angelo Greco