Chi regala la fede sarda?

Domanda di: Flavio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

Infine, pare che secondo la tradizione dev'essere la madre a regalare alla figlia la propria fede sarda, in modo che possa passare di mano in mano anzi, di dito in dito, tra le future generazioni della famiglia.

Quando si regala la fede sarda?

Spesso questo gioiello lavorato in filigrana viene tramandato da madre in figlia per generazioni. Il “passaggio di consegne” avviene solitamente in occasioni molto importanti: il fidanzamento o la nascita di un figlio (spesso il primogenito).

Quanto può costare una fede sarda?

Se state cercando una versione non troppo costosa o come semplice souvenir, ci sono i modelli d'argento che partono dai 20-25 euro circa, salendo poi di prezzo per quelli più elaborati. Le fedine d'oro invece si aggirano in un range di prezzi che va da un minimo di 100 euro fino ai 300 euro e più.

Quanti tipi di fede sarda esistono?

Tore Pirisi la racconta così: “Ci sono altri due tipi di fede sarda, quella Nuorese e quella Campidanese, si differenziano per la lavorazione: la prima è creata con i “ragnetti” e i pallini, mentre la seconda è creata con i canottigli, i pallini e le foglioline.”

Quanto costa un anello sardo?

Fede sarda oro bianco prezzi a partire da 190 euro, filigrana sarda originale.

Creazione di una Fede Sarda