Cosa si scrive nella causale?

Domanda di: Valdo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

In sostanza, bisogna scrivere il motivo per il quale si sta predisponendo il bonifico e che giustifica il trasferimento di denaro. In caso di controlli da parte del fisco o per dirimere un eventuale contenzioso, infatti, la corretta qualificazione della transazione di denaro può fare la differenza.

Cosa devo scrivere nella causale?

Nella causale si deve sempre indicare il numero della fattura e, ovviamente, la data. Ma si può effettuare un bonifico anche per fare un regalo ad un figlio o ad un altro familiare, per esempio, per una festa di matrimonio, per una laurea, per un compleanno oppure per l'acquisto di un immobile o di una automobile.

Cosa si intende per causale?

La causale del bonifico, infatti, indica il motivo per cui è stata effettuata la transazione da un conto corrente ad un altro. Molti sorvolano sull'importanza, ma la causale è fondamentale per quanto riguarda i movimenti tracciabili sui conti correnti.

Cosa scrivere causale bonifico per non avere controlli?

Causale di un bonifico, cosa scrivere per evitare i controlli
  1. bonifico per matrimonio: regalo per matrimonio.
  2. bonifico per stipendio o pensione: emolumenti a favore di.
  3. bonifico prestazioni professionista: saldo per prestazioni di.
  4. bonifico rata di un contratto: pagamento scadenza come da contratto del.

Che cosa è la causale di un bonifico?

La motivazione del bonifico, detta anche causale bonifico, serve a identificare il motivo dello spostamento di fondi da un conto corrente ad un altro.

La giusta CAUSALE per ogni BONIFICO | Avv. Angelo Greco