Chi registra le fatture?

Domanda di: Clea Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

I soggetti passivi Iva (ovvero i soggetti che operano in forma di impresa o come lavoro autonomo) hanno l'obbligo, previsto dalla normativa ai fini dell'Imposta sul Valore Aggiunto, di registrare le fatture di acquisto.

Dove vengono registrate le fatture?

La fattura emessa il 5 dicembre 2021, ancorché l'operazione sia stata effettuata il 25 novembre 2021, andrà registrata nel registro IVA vendite entro il 15 dicembre e computata nella liquidazione IVA del mese di novembre (momento di effettuazione dell'operazione).

Quando si registrano le fatture?

La registrazione delle fatture emesse nei registri IVA deve avvenire, ai sensi dell'art. 23 del D.p.r. 633/1972 “nell'ordine della loro numerazione ed entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione ma con riferimento allo stesso mese di effettuazione”.

Come si registrano le fatture in contabilità?

Il giorno della ricezione della fattura, l'importo della fornitura dovrà essere inserito nella sezione DARE ma suddiviso in due conti diversi: fatture da ricevere e IVA ns/credito. Il pagamento che non è stato ancora eseguito verrà invece registrato nel conto debiti verso i fornitori, alla sezione AVERE.

Come si chiama il registro delle fatture?

I registri IVA sono particolari libri contabili nei quali vanno registrate tutte le operazioni rilevanti ai fini IVA, quali: il registro delle fatture emesse per l'annotazione delle fatture attive; il registro degli acquisti per l'annotazione delle fatture passive, bollette doganali, fatture di acquisti.

Cos’è la Fattura e Come Funziona | Economia Spiegata Facile