Chi riceve una donazione può vendere?

Domanda di: Bettino Martino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Da un punto di vista legale è possibile vendere un immobile ricevuto in donazione. Infatti, al momento del passaggio notarile, l'immobile entra a far parte del patrimonio del ricevente.

Chi riceve un immobile in donazione può vendere?

Il proprietario di un bene – mobile o immobile che sia – può farne ciò che desidera, e questo è vero anche per i beni provenienti da donazione. È chiaro quindi che chi ha ricevuto una casa in donazione la può vendere.

Come vendere una casa avuta in donazione?

Pertanto, per poter vendere più facilmente una casa ricevuta in donazione, sarà certamente consigliabile farsi firmare una dichiarazione dagli eredi del donante, in cui gli stessi rinunciano preventivamente a ogni azione di riduzione della legittima nei confronti dell'acquirente dell'immobile.

Quanto dura il vincolo della donazione?

In altre parole, gli eredi lesi nei propri diritti possono aggredire il bene regalato fino a 20 anni dopo la trascrizione della donazione nei registri pubblici immobiliari, se la cosa si trova presso terzi, ottenendone così la restituzione.

Quando la donazione non è più impugnabile?

Gli eredi legittimari, gli unici che hanno il titolo per poterlo fare, sono: il coniuge, i figli, i genitori e i nonni (questi ultimi solo in assenza di figli). Nel caso di assenza di eredi legittimari alla morte del donante, non sarà possibile impugnare la donazione.

Come si fa una DONAZIONE | Avv. Angelo Greco