Chi rischia il melanoma?

Domanda di: Ing. Ermes Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Il melanoma è conosciuto come un tumore della terza età, che colpisce soprattutto gli ultra-60enni. In realtà, però, possono sviluppare questa pericolosa neoplasia anche individui più giovani, di 30-40 anni.

Chi è più a rischio di melanoma?

Il rischio aumenta anche nelle persone con lentiggini o con molti nei, in quelle con occhi, capelli e pelle chiara e in quelle che hanno un parente stretto colpito da questo tumore o che hanno avuto un precedente melanoma cutaneo.

Come evitare di ammalarsi di melanoma?

Le regole di prevenzione del melanoma

sotto il sole è consigliabile indossare cappelli e occhiali da sole, e soprattutto creme protettive adeguate al proprio fototipo; ridurre al minimo l'uso di lettini e lampade abbronzanti; dedicare del tempo al controllo periodico dei propri nei (bastano 10 minuti);

Cosa può provocare un melanoma?

La causa più frequente del melanoma è l'esposizione eccessiva, o senza protezione, ai raggi UV del sole, delle lampade e dei lettini solari. Questo tipo di tumore può svilupparsi in qualsiasi area del corpo, anche se alcune sono più a rischio di altre: busto negli uomini e gambe nelle donne.

Quali fattori possono aumentare la frequenza di melanoma?

esposizione intensa e intermittente (per brevi periodi di tempo) al sole, soprattutto prima dei 20 anni; esposizione alle lampade abbronzanti; avere già avuto un melanoma; avere due o più familiari di primo grado affetti da questa malattia.

Melanoma della pelle: come riconoscerlo? Scopri il metodo ABCDE per controllare i nei