Chi sceglie le canzoni che partecipano a Sanremo?

Domanda di: Dr. Assia Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Il Direttore Artistico – sulla base di insindacabili valutazioni artistiche e editoriali – sceglierà ed inviterà 23 Artisti con relative canzoni nuove che parteciperanno in competizione al 74° Festival della Canzone Italiana.

Chi sceglie le canzoni del Festival di Sanremo?

I brani in gara al festival vengono selezionati nei mesi immediatamente precedenti da un'apposita commissione sulla base delle candidature pervenute.

Come funziona la selezione di Sanremo?

Al termine della quinta serata, per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti (ovvero i 5 più votati), nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.

Quando vengono scelte le canzoni di Sanremo?

Quarta serata, scaletta di venerdì 9 febbraio

Possono essere scelte canzoni italiane o straniere – individuate dagli artisti in accordo con il Direttore Artistico e con Rai – pubblicate entro la data del 31 dicembre 2023 compresa. Gli Artisti possono scegliere un proprio brano o un medley.

Come Amadeus sceglie i cantanti?

“Ho fatto mio un consiglio di Pippo Baudo: 'Ricordati che se farai Sanremo, dovrai occuparti personalmente di tutto il Festival, ma in maniera particolare delle canzoni in gara. Le devi scegliere solamente tu e le devi conoscere a memoria” – ha aggiunto il conduttore.

TUTTI I VINCITORI DEL FESTIVAL DI SANREMO DAL 1951 AL 2023 | Marco Mengoni, Due vite e Maneskin