Chi scende in Serie C dalla Serie B?

Domanda di: Dott. Evita Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

Al termine del campionato, le prime due squadre qualificate sono promosse direttamente in Serie A, mentre il nome della terza uscirà dalla “giostra” dei playoff. In coda alla classifica, invece, le tre squadre piazzate agli ultimi posti retrocedono in Serie C, mentre la quarta viene determinata dall'esito dei playout.

Chi passa in Serie C?

Le tre squadre che si piazzano al primo posto al termine della classifica di regular season si guadagnano la promozione diretta in Serie B, mentre la quarta squadra che si aggiungerà ad esse e che salirà dunque in serie cadetta, sarà appunto quella che uscirà vincente dal lungo percorso dei playoff.

Come si svolgono i play off di Serie B?

Si qualificano ai playoff, qualora i punti di distanza tra la terza e la quarta siano 14 o meno, le squadre classificatesi dopo il 38esimo turno tra il quarto e l'ottavo posto. Escluso il turno preliminare, i playoff si giocano in gare di andata e ritorno.

Quale squadra scende in Serie C?

Relativamente al 2021/2022, Crotone e Pordenone sono retrocesse: mancano due squadre per la discesa in C, di cui una diretta e una presumibilmente via playout. Le ultime due squadre retrocesse? Tra Alessandria, Cosenza e Vicenza, con lo scontro tra Alessandria e Vicenza decisivo nel 38esimo turno.

Quante squadre vengono retrocesse dalla Serie C?

Al termine della regular season, le prime cinque di ogni girone accedono alla fase promozione, composta da tre gruppi da dieci squadre, mentre le ultime cinque si sfidano nella fase retrocessione, anche in questo caso composto da tre gruppi da dieci squadre.

Mantova Calcio (1) Il Sogno 2005/2006 (dalla Serie C allo spareggio per la Serie A) - prima parte