Chi si alza prima dal tavolo?

Domanda di: Cristyn Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Quando ci si siede a tavola, si lascia che la signora abbia il posto migliore, in genere rivolto verso la sala. 2-Quando si è seduti, se arriva una persona, prima ci si alza e poi la salutate; se durante il pasto una signora si allontana, gli uomini si alzano un attimo.

Chi si serve per prima a tavola?

A livello generale possiamo dire che in una tavola, dove non ci siano festeggiati, esponenti del clero verranno servite sempre prima le signore partendo da quella più anziana, poi si procede con servire i signori anche in questo caso partendo da quello più anziano.

Chi entra per primo al ristorante l'uomo o la donna?

Entrando al ristorante se la porta è chiusa sarà chi invita ad entrare per primo precedendo gli altri suoi ospiti. Se l'ingresso è invece aperto, sarà il contrario. Nel caso di pranzo o cena in coppia, l'uomo deve sempre la precedere la donna.

Dove si siede la donna al ristorante?

L'uomo siede alla destra della donna, le riserva il posto lungo la parete o che comunque le permetta di vedere la sala. Ogni uomo siede a fianco di una signora che non sia sua moglie (o compagna). Nel caso di due coppie ogni signora siedera' alla destra dell'uomo che non e' suo marito.

In che ordine si serve a tavola?

I piatti da portata vanno serviti alla sinistra dell'ospite,partendo dal commensale più importante,proseguendo poi con le signore ed infine con gli uomini. Vanno serviti una sola volta: il brodo, la minestra, il formaggio e la frutta.

Stili di servizio e sbarazzo in una sala ristorante