Quando non si ha più stimoli?

Domanda di: Dott. Osea Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

Lo stato di apatia è caratterizzato infatti da sentimenti di indifferenza e mancanza di emozioni, tanto che il termine viene spesso utilizzato per descrivere una mancanza di cura o preoccupazione: “mi sento apatica, sento di non avere stimoli e interessi”.

Perché non ho più stimoli?

La mancanza di motivazione può essere causata da diverse ragioni, tra cui depressione, stress, ansia, noia, bassa autostima e mancanza di obiettivi. È importante saper riconoscere questi fattori e chiedere aiuto se si verifica una mancanza di motivazione costante.

Perché non ho più voglia di fare niente?

Una persona che non ha voglia di fare niente potrebbe trovarsi a perdere la motivazione perché si sente sotto pressione. Potrebbe trattarsi ad esempio di una pressione esterna, derivante dalla percezione di non avere scelta: “devo fare questo lavoro perché me lo ha chiesto il mio capo, ma non ho voglia di fare niente”.

Quando si perde la voglia di fare tutto?

Apatia e Abulia

Chi è affetto da abulia, infatti, manifesta un'evidente incapacità nel prendere decisioni, oppure a iniziare o portare a termine una qualsiasi azione e spesso si manifesta a seguito di uno stato di apatia nel quale, invece, è assente ogni stimolo ad agire.

Quando non hai più interessi?

Significato di Apatia

L'apatia è una condizione psicologica, caratterizzata dall'assenza di reazioni emotive di fronte agli eventi della vita e da una riduzione evidente di qualsiasi tipo di interesse.

Non hai voglia di fare nulla? Il tuo problema è... | Filippo Ongaro