Chi si chiude in casa?

Domanda di: Rita Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

Gli hikikomori sono persone, normalmente giovani, che, a causa della sofferenza provata nelle relazioni sociali, decidono di chiudersi in casa, spesso senza uscire nemmeno dalla propria stanza, e evitando i rapporti con i coetanei, le persone in genere e spesso anche con i familiari.

Come si chiamano le persone che si chiudono in casa?

Con il termine hikikomori si tende a descrivere una particolare sindrome che colpisce giovani e giovanissimi. “Stare in disparte, isolarsi” è il significato della parola hikikomori, termine giapponese che deriva dal verbo hiku (tirare indietro) e komoru (ritirarsi) (Moretti, 2010).

Come si chiamano i ragazzi che si chiudono in casa?

Identikit degli Hikikomori in Italia, come si riconoscono e come si possono aiutare. "Hikikomori", termine giapponese che significa "stare in disparte", viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, alle volte anni.

Perché si diventa hikikomori?

Tra le principali cause dell'hikikomori sono state elencate (Moretti, 2010): Forte disagio all'interno del contesto familiare e sociale. Interdipendenza fra genitori e figli. Forti pressioni psicologiche da parte dei genitori esercitate sui figli.

Come capire se si è un hikikomori?

Hikikomori: quali sono i sintomi? Come riconoscerli?
  • uno stile di vita incentrato sulla casa;
  • nessun interesse o volontà di frequentare le attività scolastiche o il lavoro;
  • persistenza di questi sintomi oltre i sei mesi;
  • assenza di altre patologie legate alla salute mentale o a disturbi della personalità.

ABUSIVO entra in CASA: La legge non tutela | avv. Angelo Greco