Chi si deve occupare di un anziano senza figli?

Domanda di: Morgana Villa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Fratelli e sorelle
Indubbiamente, sono i fratelli e le sorelle che hanno il dovere di occuparsi del parente in stato di bisogno. Sicuramente, i familiari più prossimi, non sono semplicemente invitati a prestare il loro aiuto. Il loro è un obbligo giuridico. Non possono rifiutarsi !

Chi si occupa di un anziano solo?

Ci si rivolge ai servizi sociali del comune o all'Asl, nei casi in cui un anziano abbia un'autonomia limitata cioè anche se riesce a stare solo non è in grado di fare la spesa, cucinare, andare dal medico e non ha un parente che possa assolvere a tali doveri perché impegnato con il lavoro.

Chi si deve occupare di un anziano?

Sull'argomento è intervenuta addirittura la Corte Costituzionale, che ha sottolineato il fatto che una persona anziana, che non possa provvedere al proprio sostentamento, debba essere presa in cura dai parenti più vicini.

Cosa fare se un anziano non è più autosufficiente?

Nel caso in cui le condizioni fisiche e psichiche lo consentissero, l'assistenza alla persona anziana potrebbe avvenire anche a domicilio. Le opzioni, in questo caso, sono principalmente due: appoggiarsi ai servizi sociali offerti dal Comune o dall'Asl o, in alternativa, decidere di assumere una badante.

Quando un anziano ha bisogno di assistenza?

Se non riesce a uscire di casa, quindi ha difficoltà a fare la spesa oppure ha difficoltà a preparare i pasti oppure se non riesce più a buttare la spazzatura. Da valutare se è un po' trascurato e tende a lasciarsi andare, se necessita di aiuto nelle attività della vita quotidiana dovuta alla perdita di autonomia.

Gestione di ANZIANI in famiglia: che fare? | Avv. Angelo Greco