Chi si serve per primo a tavola in famiglia?

Domanda di: Dott. Max Marini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

La prima persona a essere servita dovrebbe essere l'ospite femminile di maggior riguardo, per poi seguire l'ordine in cui gli ospiti sono seduti. Per quanto riguarda l'inizio del pasto, invece, ovunque nel mondo c'è una sola regola: la padrona di casa è colei che dà inizio al banchetto.

Chi va servito prima a tavola?

La buona riuscita della cena può dipendere anche da questi piccoli dettagli. Gli ospiti vanno serviti sempre da sinistra, si servono prima le signore a partire dalla più anziana alla più giovane mentre la padrona di casa è l'ultima a sedersi e l'ultima ad essere servita.

Chi servire prima al ristorante?

È importante ricordare che chi offre il pasto, colui che organizza la cena, viene sempre servito dopo i suoi invitati; nel caso si tratti di una signora, prima si serviranno tutte le altre signore, poi la signora organizzatrice, infine gli uomini.

Come si serve a tavola in casa?

Il piatto con le pietanze deve essere messo da destra, e sempre da destra dovrà essere poggiato il piatto vuoto. I piatti sporchi invece vanno ritirati solo dopo che l'ultimo commensale ha finito di mangiare e tolti da sinistra. Per quanto riguarda i vini e l'acqua sono entrambe serviti da destra.

Come disporre le coppie a tavola?

Se ci sono due coppie di invitati di uguale importanza vale il principio dell'alternanza cioè il marito di una coppia siede alla destra della padrona di casa mentre la moglie dell'altra coppia prende posto a destra del padrone di casa.

Il Bon Ton a tavola