VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come si dice una persona distratta?
s. m. (f. -a) [persona distratta] ≈ disattento, sbadato. ↑ assente, negligente. ↔ attento, diligente, scrupoloso.
Chi è distratto?
disattento, sbadato, sovrappensiero, assente, svagato, smemorato, sventato, assorto, incantato. CONTR attento, concentrato, vigile.
Come si chiama chi scappa dai problemi?
Appare più articolato, sullo stesso dizionario, il significato di escapist, che indica 'chi fugge da una situazione generalmente difficile da sostenere': principalmente da una condizione di vera e propria prigionia (“one who escapes, or who tries to escape, from captivity, prison, etc.”) e, per estensione, da una ...
Come si chiama una persona che si preoccupa degli altri?
[che si dà cura, che si preoccupa di una persona o di una cosa, con la prep. di: genitori s. dell'educazione dei figli] ≈ premuroso, (lett.) studioso.
Come si chiama una persona che scappa?
Profugo. Un profugo è una persona scappata per ragioni di sopravvivenza, solitamente a causa di guerre o conflitti, ma che non rientra necessariamente nella categoria di rifugiato.
Che distrae aggettivo?
distrattivo (agg.) distratto (part. pass.) distrazione (s.
Come si dice quando una persona è molto attenta?
≈ accurato, coscienzioso, diligente, meticoloso, preciso, premuroso, solerte, sollecito, zelante. ↔ approssimativo, negligente, sciatto, trascurato.
Che non si distrae aggettivo?
distraibile (agg.) distraibilità (s.
Quando una persona non si concentra?
La difficoltà di concentrazione può manifestarsi in caso di anemia da carenza di ferro e di varie patologie neurologiche (come il morbo di Alzheimer). Inoltre, rientra tra i sintomi psichici di depressione e disturbi d'ansia. In qualche caso, dipende dalla carenza di sonno o dallo stress.
Chi vuole essere sempre al centro dell'attenzione?
Il soggetto istrionico prova il bisogno di essere al centro dell'attenzione e, quando non riesce a focalizzare questa su di sé, sperimenta un forte senso di disagio e tende a divenire depresso. L'istrionico non sopporta l'idea di essere escluso, abbandonato o che gli sia preferita un'altra persona.
Cosa significa difficoltà di concentrazione?
La difficoltà di concentrazione è un calo dell'attenzione riguardo gli stimoli che provengono dall'ambiente circostante. Il soggetto non è in grado di focalizzare la mente su uno o più stimoli a cui è sottoposto.
Chi si approfitta degli altri?
profittatore profittatóre s. m. (f. -trice) [der. di profittare]. – Chi approfitta di situazioni e momenti eccezionali o delle disgrazie e difficoltà altrui per trarne vantaggi materiali e spesso illeciti: i p.
Come si chiama una persona senza personalità?
informe, senza forma || (fig) senza carattere-personalità, scialbo, insipido, insulso, melenso.
Come si chiamano le persone che non vogliono avere relazioni?
La persona che soffre di filofobia, talvolta, pur essendo consapevole dell'infondatezza della propria paura, non riesce a fare a meno di fuggire dalle relazioni, combattuta, da un lato, dal desiderio di lasciarsi andare ai propri sentimenti e a quelli del partner, e spinta, dall'altro, a scappare, per sedare l'ansia e ...
Chi non vuole affrontare i problemi?
Perfezionismo: la persona non si sente in grado di affrontare un compito o un problema se non riesce a farlo in maniera perfetta. Non si sente mai abbastanza pronta o sufficientemente sicura delle proprie capacità, conoscenze o competenze.
Come si chiama una persona che non vuole affrontare i problemi?
Questi pazienti sono alessitimici e tendono ad evitare o sopprimere le proprie emozioni.
Che cos'è la fuga dissociativa?
Nelle fughe dissociative, il soggetto perde alcuni o tutti i ricordi del proprio passato, e si allontana dal suo ambiente abituale, abbandonando la famiglia e il lavoro (etimologicamente “fuga” deriva dal vocabolo latino di significato equivalente).
Come si chiama una persona sbadata?
[di persona, che agisce o parla avendo la mente altrove: è un bravo ragazzo, ma tanto s.] ≈ disattento, disavveduto, distratto, inavveduto, incauto, malaccorto, (non com.)
Qual è il sinonimo di svagato?
[incapace di attenzione, di concentrazione: un ragazzo s.] ≈ deconcentrato, disattento, distratto, sbadato. ↔ attento, concentrato. 2.
Cosa fa una persona distratta?
Perdere le chiavi, scordare un appuntamento, inciampare e farsi male: quando la distrazione è al culmine, aumentare il controllo non serve, ma... Poche caratteristiche della mente umana sono ambivalenti quanto la distrazione.